Il nuovo metodo di riabilitazione tra elettrostimolazione esercizi funzionali e riabilitazione tradizionale
Marzo 26, 2020
LE ONDE D’URTO
Aprile 22, 2020
Show all

POSIZIONATORE ANTALGICO LOMBARE

 

Il posizionatore  antalgico  lombare è  uno strumento fisioterapico  che  propone  un esercizio  di  scarico  della  schiena ampiamente utilizzato nella ginnastica   posturale.

Mentre facciamo sport, sia esso competitivo che non, spesso ci spingiamo al massimo delle nostre   capacità   nella   ricerca   della   miglior   performance,   provocando sollecitazioni  che  possono  forzare  la  colonna  vertebrale  al  di  là  delle  sue possibilità, questo accade soprattutto negli sport come  calcio, cross, sci, rugby. Questo può essere compensato con periodi di pausa e di stretching, consentendo così di preservare l’atleta dai rischi di una usura precoce della colonna vertebrale.

In  molte patologie che  causano lombalgie  più o  meno  acute  o  croniche viene consigliata l’esecuzione di terapie fisiche, molto indicato in questi casi il posizionatore   antalgico   lombare che permette  al  paziente  di  assumere  in  maniera  autonoma  una postura  di stretching  e  scarico  della  schiena e una  decompressione passiva dei dischi vertebrali.

Questo apparecchio attua una trazione del bacino verso l’alto mettendo in scarico il segmento lombare della colonna vertebrale, in particolar modo la sua azione si sviluppa a livello delle vertebre L5-S1, inoltre è stato visto che tra tutte le posizioni che il corpo può assumere quella supina con gli angoli di 90° tra busto  e  coscia  e  coscia  gamba  è  la  migliore  per  lo  scarico  dei  dischi intervertebrali.

In  fase di dolore acuto questo attrezzo  può  essere  utilizzato  regolando  la  posizione delle  gambe  ad  una  altezza  minima  in  modo  da  tenere  le  ginocchia  in   flessione  per andare  ad aumentarne  l’altezza gradatamente  in  modo da ottenere una decompressione dei dischi della zona lombare; andando piano piano  a trovare la posizione più comoda e più indicata per il paziente.

Col posizionatore lombare meccanizzato la trazione avviene mediante il posizionamento    del paziente in posizione distesa sul nostro lettino    fisioterapico,vengono  fissate  le  gambe  flesse  sulle  due  fasce anatomiche del posizionatore e attraverso la regolazione   del   telecomando  il bacino del soggetto viene sollevato aiutandolo a trovare  la  corretta  posizione  antalgica; tale posizione può essere raggiunta grazie ad una disattivazione     della tensione della catena cinetica   posteriore   e   ad   una   graduale perdita di tensione dei quadricipiti e dei muscoli ileo psoas (muscoli situati tra schiena e anca)  consentendoci di decontrarre la muscolatura lombare e di recuperare il sovraccarico vertebrale e la compressione articolare favorendo la reidratazione dei dischi. La posizione viene mantenuta per un periodo di 8-10 minuti consecutivi.

 

 

Prima di eseguire l’esercizio e importante regolare la posizione dei supporti superiori in base all’altezza del soggetto e il supporto mobile deve essere completamente abbassato, dall’appoggio superiore vengono fissate le caviglie impedendo alle gambe di scivolare indietro. La posizione più corretta da assumere durante l’esercizio è quella con il bacino vicino al supporto mobile e distaccato di 4-5 cm dal lettino, le gambe formano una posizione perpendicolare ad esso ed i polpacci sono a 90° rispetto alle gambe.

ESERCIZIO

  • 2 min con bacino in sospensione e nessuna contrazione muscolare;
  • 30 sec riposo abbassando i supporti (n. 3 serie)
  • 6-8 min con bacino in sospensione senza alcuna contrazione muscolare eseguendo n. 10 respirazione toraciche e n.10 respirazioni addominali
  • Leggera e dolce oscillazione sx/dx del bacino in sospensione per min. 25
  • Fine esercizio, per favorire la fase di uscita dal PAL si consiglia di abbassare completamente il supporto man mano che il supporto si abbassa, esercitare una leggera sugli spinta appoggi e scivolare indietro.
  • Si consiglia di rimanere distesi in questa posizione per almeno 1 minuto prima di rialzarsi. 

Utilizzo

 Questo strumento è stato disegnato  e  progettato  per  essere  utilizzato  nei  centri fisioterapici  che aiutano i pazienti nel recupero dopo attività sportive importanti, impegni agonistici ravvicinati ma  anche per correggere una postura sbagliata, vita sedentaria, stress e peso eccessivo in quanto con il posizionatore lombare è possibile  rilassare la muscolatura, scarica la tensione vertebrale dovuta ad una cattiva o eccessiva distribuzione del peso sulla schiena inoltre è un validissimo aiuto per il fisioterapista di fiducia in quanto questo attrezzo può essere utilizzato prima di eseguire una pressione manuale e permette una maggior scioglimento delle fasce muscolari che con la sola digito pressione sarebbe difficile ottenere, in più in alcuni casi comporterebbe l’ esatto contrario del risultato sperato in quanto il fisioterapista dovrebbe eseguire manovre e movimenti più accentuati andando a infiammare la parte.

Benefici:

 Durante  le  attività  di  movimento  (carico)  la  pressione  aumenta e il  disco intervertebrale rilascia   ossigeno    e    sostanze    nutritive appiattendosi, al contrario durante le fasi di riposo (scarico) assorbe liquidi ed ossigeno nutrendosi. Attraverso lo stretching lombare eseguito con il posizionatore si ottiene oltre ad una distensione muscolare anche il recupero dei carichi vertebrali in pochissimi minuti.

Controindicazioni:

 Dopo pochi minuti di esercizio in  sospensione, in alcuni casi potrebbero manifestarsi problemi a livello  del cavo popliteo (ginocchio) e formicolio ai piedi, questa situazione scompare dopo pochi secondi dal termine dell’esercizio. Quando si manifestano queste situazioni si consiglia di eseguire l’esercizio ad intervalli di 2 minuti; 30” di pausa per 3/4 serie.

L’utilizzo ad intervalli di 2 minuti attenua l’eventuale fastidio sul cavo popliteo.

Si sconsiglia di l’utilizzo in pazienti con protesi alle anche e ai ginocchi, e dopo un intervento chirurgico del legamento crociato.

Comments are closed.

Richiedi Appuntamento