KINETEC
kinetec960x350

Il kinetec serve ad evitare lesioni dovute all’immobilizzazione nel post-operatorio, al recupero precoce e senza dolore della mobilità dell’articolazione e a favorire un rapido processo di guarigione con buoni risultati funzionali.

Quali sono le indicazioni di utilizzo?
Distorsioni e contusioni dell’articolazione – Artrotomie ed artroscopie in combinazione con sinovectomie, artrolisi, o altre misure intraarticolari (meniscectomie, patellectomie, etc.) – Mobilizzazione in narcosi – Fratture trattate mediante intervento chirurgico, pseudoartrosi – Operazioni di trapianto muscolare – Artroplastiche e trapianto di endoprotesi – Osteotomie di correzione – Trattamento post infiammatorio dell’articolazione – Resezione di tumori nell’area articolare – Osteotomie femorali ed acetabolari – Revisione di protesi totale – Artroplastiche dell’anca – Fratture della porzione prossimale del femore con riduzione e fissazione interna – Fratture acetabolari – Artrolisi dell’anca per l’eliminazione di formazioni ossee eterotopiche.

MAGNETOTERAPIA
magnetoterapia_macchinario960x350

I magneti per la magnetoterapia possono creare campi magnetici di due diverse tipologie: a bassa frequenza (compresa tra i 5 e i 100 Hz) o ad alta frequenza (compresa tra i 18 e i 900 MHz).
La magnetoterapia che fa uso di magneti generanti campi magnetici a bassa frequenza prende il nome di magnetoterapia a bassa frequenza; di contro, la magnetoterapia che sfrutta magneti generanti campi magnetici ad alta frequenza prende il nome di magnetoterapia ad alta frequenza.
La scelta della frequenza dei campi magnetici dipende dalla condizione di salute che si vuole curare. Ci sono, infatti, condizioni che si prestano meglio alla magnetoterapia a bassa frequenza e condizioni che, invece, si prestano meglio alla magnetoterapia ad alta frequenza.
Le indicazioni della magnetoterapia a bassa frequenza e di quella ad alta frequenza saranno approfondite in seguito.

DEAMBULATORI E STAMPELLE
stampelle960x350

Un deambulatore è un dispositivo medico che viene utilizzato da persone disabili o anziane che hanno bisogno di un ulteriore sostegno per mantenere un adeguato equilibrio o la stabilità mentre deambulano. In commercio esistono diversi tipi di deambulatori, ciascuno con finalità particolari, prodotti e commercializzati da numerose società.

I deambulatori iniziarono ad apparire nei primi anni cinquanta. Il primo brevetto statunitense fu assegnato nel 1953 a William Cribbes Robb, di Stretford, in Inghilterra, per un dispositivo chiamato “deambulatore”, che era stato depositato presso l’ufficio brevetti britannico nel mese di agosto 1949. Due varianti con ruote furono entrambe coperte da brevetto negli USA nel maggio 1957, e il primo disegno privo di ruote, che in lingua inglese fu chiamato “walker” venne brevettato nel 1965 da Elmer F. Ries di Cincinnati, Ohio. Il primo deambulatore che richiama nell’aspetto i moderni dispositivi fu invece brevettato nel 1970 da Alfred A. Smith di Van Nuys, California.

FORNITURA DI TUTORI E CONFEZIONAMENTO
tutori960x350

Un tutore ortopedico è un dispositivo medico che sostiene un’articolazione. I motivi per impiegarlo possono essere mancanza di stabilità o di forza, oppure dolore o gonfiore dell’articolazione. Un tutore della misura giusta e indossato correttamente limita ogni eccessivo spostamento dell’articolazione, senza necessariamente impedirne lo schema di movimento richiesto per il tipo di attività che si sta praticando, sia essa lavorativa o sportiva. Quasi tutti i tutori agiscono applicando una pressione esterna (compressione) e fornendo un supporto meccanico. Si può usare un tutore per sostenere numerose articolazioni: caviglia, ginocchio, polso, gomito, spalla, colonna lombare e cervicale. Un tutore è facile da indossare e costituisce un comodo mezzo per attutire le considerevoli forze che si esplicano su un’articolazione, anche se, ovviamente, non è progettato per prevenire tutte le nuove lesioni che possono verificarsi. Questo effetto “ammortizzante” non può annullare completamente tali forze, ma fortunatamente, è in grado di contrastarne la maggior parte.

Prenota una Visita!

...per la tua salute...per il tuo benessere...per il tuo corpo!

Puoi prenotare un trattamento fisioterapico  o una visita specialistica compilando il form di contatto, allegando la tua eventuale documentazione clinica. Sarai contattato dal nostro personale che, analizzate le tue necessità, troverà la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Richiedi Appuntamento