ELETTROTERAPIA
L’elettroterapia consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici alternati o continui al fine di ottenere rispettivamente un effetto terapeutico.
Eseguiamo diversi tipi di elettroterapia, tra cui quella interferenziale, terapie diadinamiche, ionoforesi e tens.
MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia è un trattamento che sfrutta gli effetti del campo magnetico sul corpo.
Si applicano due solenoidi (elettromagneti) sull’articolazione da trattare.
Quando l’elettromagnete è attraversato da una corrente elettrica crea un campo magnetico, quindi trasmette energia magnetica.
Il corpo umano contiene molte sostanze metalliche all’interno, come tutti sanno, nelle analisi del sangue c’è una voce denominata “ferro”.
I campi magnetici esercitano una forza sui materiali ferro magnetici, paramagnetici e sulle molecole diamagnetiche.
PRESSOTERAPIA
La pressoterapia, anche nota come pressomassaggio, è un trattamento curativo ampiamente utilizzato sia in campo medico che estetico. Essa si basa sulla pressione esterna esercitata da un apposito dispositivo sugli arti e l’addome del paziente, al fine di migliorare la circolazione linfatica e venosa del soggetto. Grazie a questa simulazione di massaggio manuale, l’organismo sarà anche in grado di espellere con maggiore facilità le tossine e le scorie presenti nell’organismo.
Il pressomassaggio può essere un ottimo supporto per contrastare l’edema degli arti inferiori e la pelle a buccia d’arancia ( tra le varie cause della cellulite ricordiamo infatti una alterazione della circolazione linfatica e venosa). Sin dalla prima seduta, infatti, è possibile avvertire una generale sensazione di benessere e leggerezza degli arti inferiori.
ULTRASUONOTERAPIA
L’ultrasuonoterapia è un trattamento terapeutico che si basa sull’effetto biologico degli ultrasuoni su muscoli, tendini, articolazioni e legamenti, ed è anche un trattamento estetico contro la cellulite.
LASER ND:YAG E DIODO
La laser-terapia è la forma di fisioterapia che fa ricorso ad un particolare tipo di radiazioni luminose (dette, appunto, LASER) per attivare, mediante biostimolazione, le difese naturali del corpo attraverso gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.
Il termine laser è derivato dalle iniziali delle parole inglesi “LIGHT AMPLIFICATION BY STIMULATED EMISSION OF RADIATION” ( amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazione ), e la caratteristica principale di questa terapia è proprio quella di sfruttare gli effetti biostimolanti dell’energia che arriva ad un alta intensità su una superficie molto piccola.
I laser si classificano in base alla potenza, ad esempio quelli a elio-neon o diodo semiconduttore sono a bassa potenza o soft-laser, mentre altri come ad esempio quelli NdYag (Neodimio Yag) o CO2 sono ad alta potenza o power-laser.
La nostra struttura è dotata di due tipi laser, CO2 e NdYag, che vengono usati in base alla patologia da trattare
TRAZIONI CERVICALI E LOMBARI
Le trazioni vertebrali sono manovre terapeutiche esercitate sulla colonna vertebrale da forze esterne che agiscono in senso opposto, al fine di aumentare progressivamente la distanza di una vertebra dall’altra fino a 2 mm. circa.
BACINELLE GALVANICHE
La galvanoterapia fa parte della elettroterapia, in questo caso vengono utilizzate correnti continue dosate. A seconda dell’intensità della corrente erogata possono alleviare o eliminare disturbi nevralgici o mialgici, migliorare l’irrorazione sanguigna, aumentare l’eccitabilità motoria.
HUMAN TECAR
La tecnologia Human Tecar ha segnato una svolta fondamentale nel mondo della fisioterapia e della riabilitazione. La tecnologia brevettata consiste nell’applicazione di una radiofrequenza specifica ai tessuti affinché, attraverso l’aumento del metabolismo, si arrivi alla guarigione e alla risoluzione delle patologie in tempi eccezionalmente brevi. In sostanza, la tecnologia Human Tecar, attiva e accelera i naturali processi di riparazione accorciando drasticamen-te i tempi di recupero.
ONDE D’URTO
Le onde d’urto sono movimenti di altissima pressione causate, ad esempio, da un’esplosione, un terremoto o da un aereo che infrange la barriera del suono.
La terapia con onde d’urto extracorporee (ESWT) è l’applicazione medica delle onde d’urto.
È stato clinicamente testato che le onde di pressione, se applicate ai tessuti lesi, stimolano delle reazioni metaboliche:
- Riduzione del dolore percepito dalle fibre nervose
- Aumento della circolazione sanguigna nei tessuti molli circostanti
- Inizio del processo di guarigione innescato dall’attivazione delle cellule staminali
BIOFEEDBACK E WIRELESS
Il biofeedback è un sistema di monitoraggio delle funzioni vitali del corpo che aiuta a risolvere, in modo naturale, una serie di disturbi e a migliorare la qualità della vita.